Studio tecnico

Il progetto riguarda l’arredo e la composizione spaziale di uno studio di architettura collocato al secondo piano in una tipica casa di ringhiera, risalente ai primi anni venti, situata nel centro storico di Borgomanero in provincia di Novara.
I vincoli dettati dall’esistente sono stati determinanti nello sviluppo del progetto che hanno portato a mantenere e ripristinare sia i vecchi pavimenti in legno (lamati e oliati) ed i serramenti originari dello stabile di inizio ‘900. Date le dimensioni esigue, lo studio racchiude in un unico ambiente sia lo spazio operativo che lo spazio di relazione con il cliente, mentre in un secondo spazio trovano collocazione l’archivio ed un piccolo servizio igienico.
Dato che la maggior parte degli arredi erano già stati acquistati si è cercato di valorizzare e ridisporre in modo razionale e più confortevole le grandi librerie che occupano un’intera parete e le quali diventano anche un comodo piano di appoggio per le attrezzature informatiche.
La parete di sfondo che ci si trova di fronte all’ingresso è stata tinteggiata di nero in modo da creare un forte contrasto con gli arredi rigorosamente bianchi.
Il nero è poi stato ripreso con le sedie dal design firmato Kartell, con orologio minimal Karlsson su parete bianca e con la lampada da terra firmata Flos e lampada da tavolo Artemide.
Pochi pezzi firmati dal design Made in Italy che si integrano e valorizzano gran parte degli arredi firmati IKEA.

FOTO:

 

 

Tag:, , ,

Comments Are Closed