Edificio residenziale

Il tema di progetto è stata la ristrutturazione completa di una casa costruita agli inizi del secolo per la realizzazione di un complesso residenziale esclusivo di 4 appartamenti.
Il fabbricato esistente era costituito da tre piani fuori terra collegati da un vano scala centrale aperto sul ballatoio che distribuiva le camere ai piani superiori. La porzione di fabbricato a destra del vano scala era adibita a residenza mentre la parte sinistra accoglieva, al  piano terra,  la stalla ed ai piani superiori un fienile a doppia altezza.
Il progetto si è sviluppato chiudendo i loggiati al piano terra, primo e al piano secondo in modo da recuperare dello spazio abitativo senza uscire dalla sagoma del fabbricato originario, sono stai spostati alcuni tavolati interni e la copertura a doppia falda è stata sostituita con una copertura curva in legno lamellare a vista.
Gli appartamenti sono di varie metrature, e sono cosi composti:
Appartamento 1: zona giorno con ingresso, cucina/pranzo/soggiorno ed un piccolo disimpegno che distribuisce la zona notte con due camere, di cui la matrimoniale con bagno privato,  ed un bagno di servizio.
Appartamento 2: zona giorno con ingresso, cucina/pranzo, soggiorno, lavanderia e bagno al piano terra mentre al piano superiore sono organizzate due camere da letto ed un secondo bagno.
I due appartamenti al piano terra godono di giardino ad uso esclusivo.
Appartamento 3: zona giorno composta da ingresso cucina/pranzo/soggiorno e zona notte con camera matrimoniale, bagno e lavanderia/ripostiglio.
Appartamento 4: attico sviluppato su unico livello con soppalco. La zona giorno è composta da ampio open space con ingresso, cucina, zona pranzo e soggiorno con camino che nasconde la scala che porta al soppalco che si affaccia sulla zona giorno e gode di una splendida visuale sul paese di Romagnano Sesia e sulle colline circostanti. La zona notte invece è distribuita da un disimpegno che da accesso a due camere, un bagno ed alla camera padronale a doppia altezza con cabina armadio.
L’attico gode di due ampi terrazzi su cui si affacciano la zona giorno e la camera matrimoniale.
All’interno del fabbricato sono stati completamente rinnovati gli impianti idrico, termico/sanitario, elettrico ecc…in modo da avere degli alloggi con una dotazione tecnica/impiantistica all’avanguardia.
Un occhio di riguardo è stato riservato all’aspetto del risparmio energetico e per questo il progetto prevede la realizzazione di un cappotto esterno in lana minerale su tutto l’edificio in modo da annullare i ponti termici e garantire un alto comfort abitativo.
Per lo stesso motivo sono stati posati serramenti ad alte prestazioni energetiche e la copertura ospiterà pannelli solari per garantire la produzione di acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili.
Il complesso viene completato da un’autorimessa interrata con 5 posti auto coperti e 4 posti auto scoperti a servizio delle unità immobiliari.

FOTO:

DISEGNI:

MODELLO DI STUDIO:

 FOTO CANTIERE:

Tag:, , , , ,

Comments Are Closed