Abitazione E/S

Il progetto consiste nella ristrutturazione completa e nell’ampliamento di una villa indipendente costruita agli inizi del ‘900 di proprietà della famiglia dei giovani committenti che volevano preservare l’identità della casa, messa in risalto da pregiati dettagli costruttivi e decorativi tipici dell’architettura d’inizio secolo anche se alcuni di questi sono andati perduti o mascherati per via di sconsiderati interventi edilizi compiuti negli anni. Il progetto, congiuntamente all’idea conservativa dei proprietari, si pone in modo rispettoso dell’esistente andando a riscoprire e valorizzare l’identità dell’immobile.
La soluzione prevede infatti il mantenimento e la ristrutturazione del volume originario del fabbricato costituito da un parallelepipedo la cui facciata è arricchita con angolari e frontalino in mattoni a vista e decori sottogronda in laterizio. Si sono eliminate dai prospetti tutte le superfetazioni aggiunte negli anni come ad esempio un vecchio volume “attaccato” alla facciata nord creato per ospitare il bagno ed alcuni bassi volumi adiacenti all’immobile utilizzati come autorimessa e depositi.
Per ampliare invece il portico al piano terra si è pensato ad un pergolato in legno in modo da richiamare l’idea del portico già presente originariamente, ma in chiave decisamente più moderna.
Sempre utilizzando il legno si è creata la separazione tra quello che era il fabbricato originario ed il nuovo ampliamento. Un rivestimento in legno a doghe, arretrato rispetto al volume principale in modo da poter leggere la continuità degli angolari in mattoni a vista e quindi l’identità del volume costitituisce il punto d’incontro tra nuovo e vecchio che pure essendo parte dello stesso edificio hanno volutamente caratteri architettonici molto diversi.
La scelta progettuale è stata quella di creare un ampliamento moderno, costituito da un volume semplice e dalle linee pulite, con  grosse vetrate e copertura piana la cui altezza, più bassa rispetto al fabbricato originario, rispetta l’importanza di quest’ultimo.
I due elementi che fanno dialogare il passato con il presente sono il legno ed il mattone a vista. Il primo è utilizzato come rivestimento di parte dell’ampliamento e come pergolato sulla parte vecchia, il secondo invece è utilizzato per il rivestimento completo del nuovo fabbricato e richiama tutti i dettagli decorativi utilizzati ad inizio secolo sul vecchio volume.
In questo modo si è conservato, rimodernato e valorizzato il volume originario mantenendolo, a livello di organizzazione spaziale interna, ben integrato all’ampliamento, mentre sul piano estetico ha mantenuto la propria identità.
A livello distributivo il piano terra è organizzato con ingresso, ampio soggiorno con zona pranzo e lo spazio cucina con penisola e snack. Oltrepassata la scala che sale ai piani superiori, rimasta nella posizione originaria, si trova un bagno di servizio per il piano terra ed un corridoio attrezzato con armadiature scorrevoli che conduce all’autorimessa.
Al piano primo trovano spazio una camera da letto da cui si accede all’ampio terrazzo, un bagno attrezzato con vasca da bagno idromassaggio e la camera matrimoniale con cabina armadio, bagno privato e terrazzo esclusivo. La scala conduce poi al piano sottotetto, un unico ambiente utilizzato come spazio relax.
Completano il progetto la rivisitazione degli spazi esterni adibiti perlopiù a prato verde con percorsi pedonali e carrai pavimentati in lastre di pietra locale.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo per affinare gli spazi in base alle esigenze della giovane coppia di committenti che vogliono coniugare l’aspetto estetico con la praticità, l’accoglienza e la comodità di una abitazione “da vivere” ed a prova di bambino.

DISEGNI:

IMMAGINI 3D:

FOTO CANTIERE:

Tag:, , ,

Comments Are Closed